News Nikon

La nuova Look-Up-Table (LUT) 3D per il formato N-Log di Nikon

Nikon rilascia LUT (Look-Up-Table) 3D dedicata per il profilo video N-Log, funzionalità di cui sono dotate le fotocamere serie Nikon Z. Entro la fine dell’anno, inoltre, verrà rilasciato un nuovo aggiornamento firmware per le fotocamere Z7 e Z6 che supporterà l’uscita video RAW direttamente dalla fotocamera. Questo aggiornamento consentirà la registrazione in formato video ProRes RAW sul monitor/registratore Ninja V 4K HDR realizzato da ATOMOS, collaboratore di Nikon nello sviluppo della tecnologia di uscita video RAW.

Grazie a questo aggiornamento firmware, le Nikon Z7 e Z6 saranno le prime fotocamere destinate al grande pubblico a supportare l’uscita video RAW, attualmente disponibile solo per le videocamere cinematografiche professionali. I file video RAW forniscono informazioni più ricche, proprio come i dati RAW di una fotografia. Apportando ancora più flessibilità alla gradazione cromatica di post-produzione, il supporto dell’uscita video RAW colloca saldamente le fotocamere Nikon mirrorless alla stessa stregua delle videocamere professionali, rendendole una scelta decisamente conveniente per i videomaker professionisti. La funzionalità di uscita video RAW richiederà un aggiornamento interno aggiuntivo che dovrà essere eseguito a pagamento presso i centri di assistenza Nikon ufficiali.

La LUT dedicata per N-Log di Nikon è compatibile con lo spazio colore Rec. 709. È anche una LUT 3D, che consente la regolazione di luminosità, saturazione e tinta, oltre ai colori RGB. Una LUT si compone di dati preimpostati dei valori di colore RGB, utilizzati per trasformare l’aspetto della sequenza video nella gradazione cromatica di post-produzione. La registrazione dell’uscita HDMI di N-Log delle fotocamere Z7 e Z6 è ottimizzata per la registrazione a 10 bit e mette in risalto l’intera gamma dinamica del sensore di immagine. Registra informazioni di gradazione avanzate in alte luci e ombre per consentire una gradazione cromatica più flessibile.

Il download gratuito della LUT è disponibile alla pagina https://downloadcenter.nikonimglib.com/it/download/sw/140.html

Fonte: Ufficio Stampa Nikon

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *