Il cuore pulsante di DEAR CAMERA

Fabio Spano è il cuore pulsante di Dear Camera:
“Da sempre sono attratto dalla tecnologia. La curiosità fin da bambino per l’elettronica e la meccanica e gli studi universitari mi hanno permesso di concretizzare queste mie passioni in lavoro.
Poter insegnare “il metodo” che governa ogni oggetto che assistiamo a chi lavora con me è stata una grande sfida vinta, da solo non avrei potuto realizzare DEAR CAMERA.
Tale metodo e l’ausilio della strumentazione della casa porta il concetto di riparazione ai massimi livelli.
Capire la causa del problema che affligge un obiettivo o una fotocamera prima ancora di averli smontati conduce a risultati elevatissimi dal punto della affidabilità dell’intervento stesso.
Questo è lo standard che vogliamo mantenere e se possibile sviluppare sempre di più per offrire ai nostri cliente una esperienza nell’ambito della assistenza tecnica il più serena e affidabile possibile…30 anni di esperienza  al vostro servizio.”

Z 50: la prima mirrorless NIKON in formato DX

Nikon lancia Z 50, la prima fotocamera mirrorless in formato DX della serie Z e i primi due obiettivi zoom NIKKOR Z in formato DX, ovvero il NIKKOR Z DX 16-50mm f/3.5-6.3 VR e il NIKKOR Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR. Con una superba qualità dell’immagine, la nuovissima Nikon Z 50 garantisce foto e filmati in 4K dalla messa a fuoco impeccabile, ricchi di dettagli, profondità e colore. Grazie alla combinazione della Z 50 con i nuovi obiettivi NIKKOR Z in formato DX, il nuovo sistema mirrorless consentirà di ottenere immagini sorprendenti, dal grandangolo al teleobiettivo.Dotata di un ampio sensore in formato DX da 20,9 MP, la Z 50 offre i vantaggi ottici del sistema mirrorless di Nikon in un corpo macchina in formato DX compatto e resistente. Le funzioni ereditate dalle rinomate fotocamere Nikon Z 7 e Z 6 includono l’ampio innesto a baionetta Z-Mount e il rapido e straordinario sistema autofocus AF ibrido. La Z 50 è, inoltre, caratterizzata da un nitido mirino elettronico, uno schermo touchscreen inclinabile e un’impugnatura profonda che la rende estremamente confortevole nell’impiego. L’intelligente sistema Eye-Detection AF rende la Z 50 ideale anche per realizzare emozionanti ritratti mentre la velocità di scatto continua fino a 11 fps (con AF/AE) permette alla fotocamera di immortalare anche le scene in movimento. La Z 50 supporta appieno l’adattatore baionetta Nikon FTZ che consente di utilizzare gli obiettivi reflex NIKKOR con innesto a baionetta F-Mount in abbinamento alla fotocamera.

Entrambi i nuovi obiettivi NIKKOR Z in formato DX sono ottimizzati per acquisire perfettamente tutta la luce della scena. La messa a fuoco di questi obiettivi zoom è rapida, discreta e costante, rendendoli eccezionali anche per i video oltre che per le fotografie. L’obiettivo zoom NIKKOR Z DX 16-50mm f/3.5-6.3 VR, ultra-portatile e sottile, consente di immortalare pregevolmente dalle immagini grandangolari sino ai ritratti. Il compatto teleobiettivo zoom NIKKOR Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR, invece, è un obiettivo che consente di passare dall’inquadratura di ritratti all’acquisizione di azioni a distanza con precisione uniforme e stabile.

Nikon ha dichiarato: “La nuova fotocamera mirrorless Nikon Z 50 offre un’entusiasmante fusione di creatività e potenza dedicata a chi ha la passione per la fotografia e/o la videoripresa. Oltre ai nuovi obiettivi NIKKOR Z in formato DX, Nikon Z 50 è perfettamente compatibile con tutti gli obiettivi con innesto a baionetta Z-Mount. In più, sarà possibile anche utilizzare anche gli obiettivi F-Mount e tutti gli accessori dello sterminato sistema Nikon.”

Superba qualità dell’immagine: ampio innesto baionetta Z-Mount di Nikon, sensore CMOS in formato DX (APS-C) da 20,9 MP e processore di immagine EXPEED 6.
Nitidezza totale: sistema autofocus Hybrid-AF: i 209 punti AF sul sensore coprono circa il 90% dell’inquadratura, orizzontalmente e verticalmente, per una superba mappatura di nitidezza da bordo a bordo.
Eccellente in condizioni di scarsa illuminazione: ampio intervallo di sensibilità ISO da 100 a 51.200 e autofocus in condizioni di scarsa illuminazione fino a -4 EV.
Eye-Detection AF intelligente: è in grado di mettere a fuoco automaticamente gli occhi del soggetto, sia ripreso da solo che in mezzo a una folla.
Rapida ripresa in sequenza: fino a 11 fps con autofocus AF ed esposizione automatica AE.
Funzionamento silenzioso: impostata in modalità fotografia silenziosa, la Nikon Z 50 è in grado di scattare ed eseguire la messa a fuoco con sorprendente discrezione.
Filmati in 4K: offre filmati 4K/UHD a 25/30p e riprendere sequenza al rallentatore in Full HD senza limitazioni del fattore di ritaglio “crop”. Permette sequenze accelerate in 4K/UHD direttamente on-camera.
EVF uniforme: il nitido mirino elettronico da 2360k punti è in grado di visualizzare un’immagine naturale analogamente a un mirino ottico reflex. In alternativa, le immagini possono essere visualizzate come appariranno con le impostazioni applicate.
Ampio touchscreen inclinabile: monitor LCD ad alta risoluzione da 1.040k punti con comandi touch in stile smartphone; può essere inclinato verso l’alto o verso il basso per una maggiore flessibilità durante la ripresa di video o autoritratti in selfie.
Effetti creativi: 20 effetti incorporati per foto e video. L’intensità può essere regolata durante la visualizzazione dell’anteprima dell’effetto.
Corpo macchina mirrorless in formato DX con flash a sollevamento: facilmente trasportabile e caratterizzato dalla resistente lega di magnesio impiegata nella parte superiore e in quella anteriore della fotocamera.
Ergonomia Nikon: impugnatura profonda per una maneggevolezza confortevole, nonché pulsanti, ghiere e comandi a sfioramento posizionati in modo ergonomico.
Sistema del menu semplice in stile DSLR: immediatamente familiare per gli utenti delle fotocamere reflex Nikon e facile da padroneggiare per gli utenti neofiti del mondo Nikon.
Connessioni rapide: le connessioni Wi-Fi® e Bluetooth® e l’app Nikon SnapBridge agevolano l’invio di foto e filmati a qualsiasi dispositivo per la condivisione o l’archiviazione.
Un sistema da amare: compatibile con l’adattatore baionetta FTZ e con gli accessori del sistema reflex Nikon, compresi quelli per il comando a distanza della fotocamera, lampeggiatori flash, microfoni e molto altro.

NIKKOR Z DX 16-50mm f/3.5-6.3 VR
Obiettivo grandangolare zoom mirrorless ultra-portatile: obiettivo con messa a fuoco rapida e lunghezza focale di 16-50mm per riprese da grandangolari a normali (equivalente a 24-75mm nel formato FX/35mm).
Distanza minima di messa a fuoco di soli 0,2m: consente di mettere a fuoco in nitidezza ottimale anche i dettagli in ravvicinato primo piano.
Stabilizzazione ottica VR integrata: consente di riprendere con un tempo di posa fino a 4,5 stop più lento rispetto al normale, a garanzia di immagini luminose anche in condizioni di scarsa illuminazione e sequenze video stabili anche durante l’esecuzione di riprese in movimento.
Anello di controllo silenzioso: per le funzioni principali, tra cui messa a fuoco manuale, controllo dell’apertura diaframma e compensazione dell’esposizione.
Obiettivo portatile: l’obiettivo pesa solo 135 grammi ed è estremamente sottile quando retratto.

NIKKOR Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR
Teleobiettivo zoom compatto:
obiettivo con messa a fuoco rapida e lunghezza focale di 50-250mm per riprese da teleobiettivo a normali (equivalente a 75-375mm nel formato FX/35mm).
Distanza minima di messa a fuoco di soli 0,5m: consente di mettere a fuoco i soggetti ravvicinati in modo nitido.
Stabilizzazione ottica VR integrata: permette di effettuare riprese con tempi di posa fino a 5 stop più lenti rispetto al normale.
Anello di controllo silenzioso: per le funzioni principali, tra cui messa a fuoco manuale, controllo dell’apertura diaframma e compensazione dell’esposizione.
Viaggia leggero: l’obiettivo è estremamente compatto quando retratto e pesa 405 grammi.

 

Fonte: Ufficio Stampa NIKON

La nuova Look-Up-Table (LUT) 3D per il formato N-Log di Nikon

Nikon rilascia LUT (Look-Up-Table) 3D dedicata per il profilo video N-Log, funzionalità di cui sono dotate le fotocamere serie Nikon Z. Entro la fine dell’anno, inoltre, verrà rilasciato un nuovo aggiornamento firmware per le fotocamere Z7 e Z6 che supporterà l’uscita video RAW direttamente dalla fotocamera. Questo aggiornamento consentirà la registrazione in formato video ProRes RAW sul monitor/registratore Ninja V 4K HDR realizzato da ATOMOS, collaboratore di Nikon nello sviluppo della tecnologia di uscita video RAW.

Grazie a questo aggiornamento firmware, le Nikon Z7 e Z6 saranno le prime fotocamere destinate al grande pubblico a supportare l’uscita video RAW, attualmente disponibile solo per le videocamere cinematografiche professionali. I file video RAW forniscono informazioni più ricche, proprio come i dati RAW di una fotografia. Apportando ancora più flessibilità alla gradazione cromatica di post-produzione, il supporto dell’uscita video RAW colloca saldamente le fotocamere Nikon mirrorless alla stessa stregua delle videocamere professionali, rendendole una scelta decisamente conveniente per i videomaker professionisti. La funzionalità di uscita video RAW richiederà un aggiornamento interno aggiuntivo che dovrà essere eseguito a pagamento presso i centri di assistenza Nikon ufficiali.

La LUT dedicata per N-Log di Nikon è compatibile con lo spazio colore Rec. 709. È anche una LUT 3D, che consente la regolazione di luminosità, saturazione e tinta, oltre ai colori RGB. Una LUT si compone di dati preimpostati dei valori di colore RGB, utilizzati per trasformare l’aspetto della sequenza video nella gradazione cromatica di post-produzione. La registrazione dell’uscita HDMI di N-Log delle fotocamere Z7 e Z6 è ottimizzata per la registrazione a 10 bit e mette in risalto l’intera gamma dinamica del sensore di immagine. Registra informazioni di gradazione avanzate in alte luci e ombre per consentire una gradazione cromatica più flessibile.

Il download gratuito della LUT è disponibile alla pagina https://downloadcenter.nikonimglib.com/it/download/sw/140.html

Fonte: Ufficio Stampa Nikon

Oltre l’ordinario: i nuovi sviluppi di Nikon!

Nikon espande ulteriormente la sua linea di obiettivi a lunghezza focale fissa f/1.8 per Nikon Z con il NIKKOR Z 24mm f/1.8 S. Grazie alle sue prestazioni ottiche avanzate esprimibili in diverse situazioni, questo obiettivo a pieno formato offre una straordinaria versatilità, rivelandosi ottimo per riprese di interni, paesaggi e skyline cittadini.

Il nuovo NIKKOR Z 24mm f/1.8 S offre una superba nitidezza da bordo a bordo, anche quando si lavora con diaframma a tutta apertura f/1,8. Con una distanza minima di messa a fuoco di soli 0,25m consente di controllare completamente la scena, dai primi piani all’infinito. L’effetto bokeh è magnificamente fluido e naturale e la luce parassita tipica degli obiettivi grandangolari viene efficacemente neutralizzata, anche in situazioni di controluce.

Questo obiettivo a pieno formato si contraddistingue anche per le riprese video. I videomaker possono catturare sequenze con una straordinaria profondità di campo. In aggiunta, la prospettiva bilanciata dell’obiettivo è perfetta anche se si effettuano riprese foto e/o video in interni angusti.

Fonte: Ufficio Stampa Nikon

News per videomaker: è uscito il Nikon Filmmaker Kit

E’ uscito il Nikon Filmmaker Kit con Nikon Z 6: il primo kit video Nikon con fotocamera mirrorless e strumentazione personalizzabile, pensato per produrre rapidamente filmati di alta qualità!
I primi due elementi che compongono il Nikon Filmmaker Kit sono la fotocamera mirrorless Nikon Z 6 e l’adattatore FTZ che consente la perfetta integrazione della camera con gli obiettivi NIKKOR con innesto a baionetta F-mount, offrendo in questo modo video 4K a pieno formato di altissima qualità a bit-rate elevati. L’avanzata funzione di stabilizzazione ottica VR gestita su 5 assi dal sensore di immagine nel corpo camera di Nikon Z 6, inoltre, lavora in combinata con il VR elettronico per garantire riprese perfette. È anche supportato l’Atomos Open Protocol, al fine di consentire una perfetta integrazione con l’Atomos Ninja V incluso. Entro fine anno, poi, verrà rilasciato un aggiornamento firmware che supporterà la registrazione ProRes RAW di Apple dall’uscita RAW della fotocamera in caso di utilizzo di Atomos Ninja V, garantendo la massima flessibilità nella gradazione tonale gestita in color grading. Altro elemento decisamente importante è il telaio “video cage” per fotocamera a sgancio rapido SmallRig, dotato di un’impugnatura di montaggio superiore per ottenere immagini in movimento più fluide e facilità di inseguimento dei soggetti.

Con il lancio di questo eccezionale Kit, fondamentale per filmmaker e videomaker indipendenti, Nikon offre una soluzione dal costo contenuto con un ingombro minimo ma dalle prestazioni eccellenti. La flessibilità degli elementi che compongono il Nikon Filmmaker Kit, immediatamente percepibile appena si fa l’unboxing, consente di adattare facilmente le proprie apparecchiature aggiuntive, per adeguarsi a qualsiasi stile e condizione.

Riassumendo il fascino di questo nuovo kit, Nikon ha dichiarato: “Con il Filmmaker Kit, offriamo una soluzione a lungo attesa dai filmmaker, dai videomaker e dai creatori di contenuti che desiderano sfruttare le funzionalità video di elevata qualità della Nikon Z 6. Focalizzato sulle esigenze principali dei professionisti del settore video e privo di accessori inutili, è lo “starter kit” perfetto per modellare il proprio workflow video con Nikon. Inoltre, presenta il vantaggio della funzionalità di registrazione RAW di imminente disponibilità che lo rende un investimento a prova di futuro”.

Fonte: Ufficio Stampa Nikon

Il nuovo obiettivo Nikon NIKKOR Z 85mm f/1.8 S

La famiglia Nikon Z si amplia con un nuovo luminoso obiettivo per ritratti: il NIKKOR Z 85mm f/1.8 S è un’ottica a messa a fuoco rapida che garantisce incredibile precisione e fini dettagli in ogni fotogramma. Questo obiettivo per mirrorless a pieno formato consente di riprendere soggetti con una definizione impeccabile sia in fase di fotografia che di videomaking.

Dai classici ritratti alle immagini naturalistiche, fino alle riprese di ambienti o di eventi, le prestazioni ottiche avanzate del NIKKOR Z 85mm f/1.8 S consentono di ottenere risultati sorprendenti in qualsiasi ambientazione. La nitidezza da bordo a bordo è superba, anche quando si scatta o si riprende alla massima apertura di f/1.8. Il bokeh è magnificamente naturale e la luce parassita viene efficacemente neutralizzata anche in situazioni di controluce.

La messa a fuoco è rapida e la nuova funzione delle fotocamere Nikon Z Eye-Detection, è in grado di agganciare l’occhio di un soggetto, sia questo da solo o in mezzo alla folla.

Chi effettua riprese video può usare la lunghezza focale di 85mm per isolare i soggetti e riprendere sequenze video con una affascinante e ristretta profondità di campo.

NIKKOR Z 85mm f/1.8 S
NIKKOR Z 85mm f/1.8 S

Nikon dichiara: “Il nuovo obiettivo NIKKOR Z 85mm f/1.8 S è un obiettivo incredibilmente versatile. Con il suo rapido sistema di messa a fuoco multiplo e la sua apertura massima, non devi preoccuparti di condizioni di luce difficili o di non riuscire a cogliere opportunità inaspettate. Che tu stia lavorando a fotografie o video durante un evento, in studio o all’aperto, potrai ottenere risultati tutt’altro che ordinari”.

Fonte: Ufficio Stampa NIKON

Quello che c’è da sapere su… Lo zoom ultra-grandangolare per prospettive dinamiche

AF-DX Nikkor 14-24mm F/2.8G ED
Con una luminosità d’apertura massima fissa di f/2.8, questo obiettivo professionale assicura una nitidezza assoluta in tutta l’inquadratura. Il trattamento Nano Crystal Coat e il vetro ottico ED garantiscono un eccezionale contrasto, persino in controluce. É resistente e affidabile.
Schema ottico: 14 elementi in 11 gruppi
Distanza minima di messa a fuoco: 0.28m con lunghezza focale 18-24 mm
Massimo rapporto di riproduzione: 0,14 x
Diametro attacco filtro: il filtro non può essere montato
Accessori: paraluce strutturale e custodia CL-M3
Questa la scheda tecnica completa:
Schema ottico 11/14
Angolo di campo con fotocamere in formato FX 114″-84″
Angolo di campo con fotocamere in formato DX 90″-61″
Sistema messa a fuoco IF
Numero di lamelle del diaframma 9
Apertura minima 22
Distanza minima di messa a fuoco 0.28
Massimo rapporto di riproduzione 0.14
Peso (g) 970
Diametro per lunghezza (mm) 98×131,5
Diametro attacco filtro (mm) ——-
Copriobiettivo a innesto
Paraluce obiettivo incorporato
Custodia obiettivo CL-M3 (fornito)
E l’AF-S Nikkor 16-35mm f/4G ED VR
Questo versatile zoom ultragrandangolare vanta una portata incredibilmente ampia e, grazie alla funzione di stabilizzazione ottica VR, il cui effetto equivale a un tempo di posa di circa 2,5 stop più veloce, consente di produrre immagini nitide a mano libera con tempi di posa più lunghi in ambienti interni e scenari notturni.
Ideale per i reportage di viaggio e documentaristici.

Schema ottico: 17 elementi in 12 gruppi
Distanza minima di messa a fuoco: 0.28 m
Massimo rapporto di riproduzione: 0.24 x
Diametro attacco filtro: 77mm
Accessori: paraluce HB-23/CL-1120
Questa la scheda tecnica completa:
Schema ottico 12/17
Angolo di campo con fotocamere in formato FX 107″-63″
Angolo di campo con fotocamere in formato DX 83″-44″
Sistema messa a fuoco IF
Numero di lamelle del diaframma 9
Apertura minima 22
Distanza minima di messa a fuoco 0.28
Massimo rapporto di riproduzione 0.24
Peso (g) 680
Diametro per lunghezza (mm) 82,5×125
Diametro attacco filtro (mm) 77
Copriobiettivo a scatto
Paraluce obiettivo HB-23 (fornito)
Custodia obiettivo CL-1120 (fornito)

Dal catalogo Nikkor 2016

e-mail: info@dearcamera.com

Cosa dobbiamo sapere… sugli obiettivi Nikkor con messa a fuoco manuale

La linea degli obiettivi con messa a fuoco manuale della Nikkor propone otto obiettivi a focale fissa, inclusi
due obiettivi micro.
Vediamo le caratteristiche
Nikkor 20mm f/2.8
Schema ottico 9/12
Distanza minima di messa a fuoco 0,25
Massimo rapporto di riproduzione (x) 1/8.3
Diametro attacco fisso (mm) 62
Paraluce obiettivo (opzionale) HK-14
Custodia per obiettivo CL-0915
Nikkor 24mm f/2.8
Schema ottico 9/9
Distanza minima di messa a fuoco 0,3
Massimo rapporto di riproduzione (x) 1/8.8
Diametro attacco fisso (mm) 52
Paraluce obiettivo (opzionale) HN-2
Custodia per obiettivo CL-0915
Nikkor 28mm f/2.8
Schema ottico 8/8
Distanza minima di messa a fuoco 0,2
Massimo rapporto di riproduzione (x) 1/3.9
Diametro attacco fisso (mm) 52
Paraluce obiettivo (opzionale) HN-2
Custodia per obiettivo CL-0815
Nikkor 35mm f/1.4
Schema ottico 7/9
Distanza minima di messa a fuoco 0,3
Massimo rapporto di riproduzione (x) 1/5.6
Diametro attacco fisso (mm) 52
Paraluce obiettivo (opzionale) HN-3
Custodia per obiettivo CL-0915
Nikkor 50mm f/1.2
Schema ottico 6/7
Distanza minima di messa a fuoco 0,5

Massimo rapporto di riproduzione (x) 1/7.9
Diametro attacco fisso (mm) 52
Paraluce obiettivo (opzionale) HS-112/HR-2
Custodia per obiettivo CL-0915
Nikkor 50mm f/1.4
Schema ottico 6/7
Distanza minima di messa a fuoco 0,45
Massimo rapporto di riproduzione (x) 1/6.8
Diametro attacco fisso (mm) 52
Paraluce obiettivo (opzionale) HK-3
Custodia per obiettivo CL-0815
Micro-Nikkor
55mm f/2.8/Anello di estensione automatico PK-13
Schema ottico 5/6
Distanza minima di messa a fuoco 0,25/0.9 (0.225/0.738)
Massimo rapporto di riproduzione 1/2
Diametro attacco fisso (mm) 52
Paraluce obiettivo (opzionale) HN-3
Custodia per obiettivo CL-0915
Micro-Nikkor 105mm f/2.8/Anello di estensione automatico PM-11
Schema ottico 9/10
Distanza minima di messa a fuoco 0,41/1.34 (0.37/1.21)
Massimo rapporto di riproduzione 1/2 (1/0.88)
Diametro attacco fisso (mm) 52
Paraluce obiettivo (opzionale) HS-14
Custodia per obiettivo CL-1018/CL38
Catalogo Nikkor 2016

Quello che c’è da sapere su….Lo zoom ultra-grandangolare per prospettive dinamiche

AF-DX Nikkor 10-24mm f/3.5-4.5G ED
Questo zoom dalla copertura ultra-angolare ha un’estensione massima di 10mm a coprire un angolo di campo di 109° regalando prospettive eccezionali.
La capacità di ripresa dei primi piani e la distorsione ridotta al minimo vanno ad aggiungersi alle altre straordinarie caratteristiche.

Schema ottico: 11 elementi in 9 gruppi
Distanza minima di messa a fuoco: 0.24m (AF)
Massimo rapporto di riproduzione: 0,19 x
Diametro attacco filtro: 77 mm
Accessori: paraluce e custodia
Questa la scheda tecnica completa:
Schema ottico 9/4
Angolo di campo con fotocamere in formato FX —–
Angolo di campo con fotocamere in formato DX 109"-61"
Sistema messa a fuoco IF
Numero di lamelle del diaframma 7
Apertura minima 22-29
Distanza minima di messa a fuoco 0.24 (0.22)
Massimo rapporto di riproduzione 0.19
Peso (g) 460
Diametro per lunghezza (mm) 82,5×87
Diametro attacco filtro (mm) 77
Copriobiettivo a scatto
Paraluce obiettivo HB-23 (fornito)
Custodia obiettivo CL-1118 (fornito)

La luminosità dell’apertura fissa di questo zoom ultra-grandangolare garantisce esposizioni costanti per tutta l’escursione focale.
Ideale per riprendere esterni di gradi edifici, interni piccoli e vasti panorami naturali.

Dal catalogo Nikkor 2016.

Tutto ciò che dobbiamo sapere su… Obiettivo grandangolare zoom

AF-S Zoom – Nikkor 17-35mm f/2 8D IF-ED

Con un’apertura massima di f/2.8, questo obiettivo offre la portata ottimale per riprese grandangolari. Le lenti producono immagini nitide e ad alto contrasto per tutta l’escursione focale. Un obiettivo professionale altamente affidabile.

Shema ottico: 13 elementi in 10 gruppi
Distanza minima di messa a fuoco: 0,28 m
Massimo rapporto di riproduzione: 0,21 x
Accessori: paraluce HB-23 / custodia CL-76

Questa la scheda tecnica completa:
Schema ottico 10/13
Angolo di campo con fotocamere in formato FX 104″-62″
Angolo di campo con fotocamere in formato DX 79″-44″
Sistema messa a fuoco IF
Numero di lamelle del diaframma 9
Apertura minima 22
Distanza minima di messa a fuoco 0.28
Massimo rapporto di riproduzione 0.21
Peso (g) 745
Diametro per lunghezza (mm) 82.5×106
Diametro attacco filtro (mm) 77
Copriobiettivo a scatto
Paraluce obiettivo HB-23 (fornito)
Custodia obiettivo CL-76 (fornito)

Af-S Nikkor 18-35mm f/3.5 5G ED

Questo Zoom compatto e leggero offre eccellente mobilità insieme ad una copertura con un angolo di campo di 100° a 18mm. Il sistema ottico incorpora due lenti in vetro ED e tre elementi di lente asferica per ottimizzare le prestazioni delle fotocamere SLR dtali con una elevata risoluzione in pixel.

Schema ottico: 12 elementi in 8 gruppi
Distanza minima di messa a fuoco: 0,28 m
Massimo rapporto di riproduzione: 0,19 x
Diametro attacco filtro: 77 mm
Accessori: paraluce HB-66 / custodia CL-1118

Questa la scheda tecnica completa:
Schema ottico 8/12
Angolo di campo con fotocamere in formato FX 100″-63″
Angolo di campo con fotocamere in formato DX 76″-44″
Sistema messa a fuoco IF
Numero di lamelle del diaframma 7
Apertura minima 22-29
Distanza minima di messa a fuoco 0.28
Massimo rapporto di riproduzione 0.19
Peso (g) 385
Diametro per lunghezza (mm) 83×95
Diametro attacco filtro (mm) 77
Copriobiettivo a scatto
Paraluce obiettivo HB-66 (fornito)
Custodia obiettivo CL-1118 (fornito)

Dear Camera

Dal catalogo “I am your eyes! Nikkor 2016

12